«La sacra isola sotto il sole». Proposte di lettura del mito platonico di Atlantide

 di Chiara Lombardi

Che cosa si nasconde dietro l’immaginario elaborato da Platone in Atlantide, la «sacra isola sotto il sole» sconfitta dall’antica Atene e inghiottita dalle acque? Quali sono le fonti e gli intenti di questo mito presentato come «strano, ma assolutamente vero»?

La misteriosa storia narrata nel Crizia e nel Timeo – che da allora ha dato vita a un’immensa fioritura di ipotesi archeologiche e geografiche, di altri miti e riscritture – può essere letta come un romanzo filosofico che mette alla prova l’idea di Stato ideale con la guerra e che si presta a essere ripreso e rovesciato, nella letteratura utopica successiva, come un archetipo ideale o uno spazio meraviglioso, ma anche come uno scherzo o il miraggio di un naufrago.   

 

RELATRICE:
Chiara Lombardi è laureata in Lettere Classiche, dottore di ricerca e assegnista in Letterature Comparate all’Università di Torino. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la circolazione dei miti classici nella letteratura europea e gli studi su romanzo e personaggio. Ha pubblicato due saggi: Troilo e Criseida nella letteratura occidentale (Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2005) e Tra allegoria e intertestualità. L’eroe “stupido” di J. M. Coeztee (Alessandria, Dell’Orso, 2006). In corso di stampa (presso la casa editrice Théléme) il volume dedicato al mito di Atlantide: «La sacra isola sotto il sole». Origine e fine del mito di Atlantide. Platone, Casti, Leopardi, Foscolo. Ha collaborato ad alcune voci del Dizionario dei personaggi (Torino, Utet, 2003) e del Dizionario dei capolavori (Torino, Utet, 2005). Scrive per la rivista “L’Indice dei libri del mese” e per il bimestrale “Torino Magazine.