APPIA - VIA DEL GUSTO

Per rendere più agevole la scelta di un percorso è stata divisa la strada Appia in più settori ENOGASTRONOMICI:

ristoranti, pizzerie, piadinerie, aziende agricole biologiche, caseifici, produttori di carne, apicoltori, aziende vinicole, aziende che lavorano il tartufo e funghi, ecc.

Le attività scelte sono lungo l'antico percorso, ma in alcuni casi essendo tipiche dei luoghi possono essere ubicate anche a km. di distanza.

1. Da Porta Capena fino a Porta San Sebastiano;

2. da Porta San Sebastiano fino al raccordo anulare;

3. dal raccordo anulare fino ad Ariccia;

4. da Ariccia fino a Minturno;

5. dal Minturno a Benevento;

6. da Benevento a Venosa;

7. da Venosa a Taranto;

8. da Taranto a Brindisi.

Per una mappatura cartografica completa abbiamo indicato nei particolari le attività che hanno partecipato al progetto e solo l'indicazione per quelle che non hanno considerato parteciparvi. Per la privacy non abbiamo citato le attività che non hanno dato il loro consenso.

Un ringraziamento a tutte le pubbliche amministrazioni e agli enti speciali che hanno contribuito dando al Centro studi informazioni utili tramite opuscoli, libri, depliants, carte tematiche che conserviamo nella nostra biblioteca ad Apecchio in Palazzo Ubaldini.

La via del gusto è un nuovo modo di pubblicizzare i territori che ancora dopo duemila anni vengono percorsi dalla Via Appia.

 

LE STRADE ROMANE: Progetto definitivo di "stradari"  sono la ricostruzione delle seguenti strade: Flaminia (da Roma a Rimini); Appia (da Roma verso Taranto per l'oriente); Emilia (da Rimini a Piacenza); Cassia (da Roma a Bologna attraverso l'Etruria); Aurelia (da Roma in Liguria lungo il litorale tirrenico); Salaria e Valeria (da Roma fino all'Adriatico). Inoltre la Augustea, la Postumia, la Claudia, la Latina, la Traiana e la Popilia.

Al sito "stradari" sono collegati gli altri domini del network di Paleani che sono visitabili dalla home page del sito.

Ernesto Paleani